Quel che c’è intorno a Masseria Pelosella è meraviglioso! La Masseria confina con un uliveto secolare, pieno di piante locali, come la macchia mediterranea e i fichi d’India ma si trova a pochi minuti da molti borghi marinari come Savelletri, centri abitati come Monopoli, Polignano, Alberobello, Ostuni, ristoranti e spiagge attrezzate.
Scarica la mappa con le informazioni sui dintorni della nostra struttura (file pdf)
Egnathia (2 km)
Il sito archeologico di Egnazia è uno dei più interessanti della Puglia. La città ebbe grande importanza nel mondo antico per la sua posizione geografica; grazie alla presenza del porto e della Via Traiana, infatti, essa fu attivo centro di traffici e commerci. La storia dell’antica Gnathia si è snodata nell’arco di molti secoli e resta un luogo incantevole e ricco di fascino: il muro di Egnathia resiste da millenni sulla costa. I resti della città sono visibili anche sulla scogliera in libero accesso e su tutta la costa circostante.
Savelletri (3 km)
Savelletri è un posto microscopico, per come l’ho sempre visto io, ma pieno di possibilità: di spaziare, di sognare, di riempirsi gli occhi di mare. Uscendo presto la mattina l’odore della salsedine riempie le narici; se amate correre, andando verso il campo da golf, al vostro fianco ci saranno campi interi di ulivi secolari, incontrerete libellule, uccellini, tanti tipi di insetti curiosi e di lucertole, oltre ad imbattervi in un percorso odoroso fuori dal comune: sentirete il profumo delle piante aromatiche, ma anche di arbusti spontanei profumatissimi, come il finocchietto selvatico – i semi di finocchio sono un classico ingrediente dei taralli ;). Le “case bianche” sono poi un luogo magico, dove il tempo sembra essersi fermato: il fascino di quel tratto di scogliera è prima di tutto quello di un angolo di libertà. Vi invito a provare!
Lama D’Antico (4 km)
Questo parco meraviglioso, con cattedrale rupestre affrescata, è a pochissimi minuti di auto da #MasseriaPelosella ed è imperdibile per chi viene a visitare la nostra zona. E’ un luogo denso di storia, natura ed energia ;). Per saperne di più: www.lamadantico.it
Monopoli (9 km)
Monopoli è un borgo marinaro delizioso, a una manciata di chilometri da #MasseriaPelosella. E’ una cittadina vivace e piacevole, con un centro storico molto carino. La consigliamo sempre, per una passeggiata, una cena o un caffè, perché ci piace un sacco ;)!
Alberobello (15 km)
Seppur molto turistica, Alberobello è una cittadina davvero simpatica, dove si possono scovare angoli senza troppi turisti ma pieni di trulli ;). Se vi venisse fame, vi consiglio di fare un salto a Miseria e Nobiltà, oppure di spostarvi di pochissimo ed andare alla Trattoria Da Donato, dove la cucina è casereccia e le frittelle di verdure succulente ;). Ovviamente, Alberobello non è solo questo: c’è il museo del territorio, ci sono i trulli da visitare, alcuni bellissimi, su due piani. Tutto è a misura d’uomo, piccolo, circolare e con cono a punta, ed è proprio per questo che passarci una giornata è assolutamente piacevole!